Il progetto

Il presupposto da cui vogliamo partire è la consapevolezza di quanto l’adolescenza sia un momento complicato, per infinite ragioni e in infiniti modi diversi, tanti quanti ognuno di noi. Nonostante internet sia una preziosa risorsa, non sempre è facile trovare informazioni attendibili, o ricevere risposta a domande complesse. Inoltre, i disagi che si provano spesso non sono chiari, né è facile capire se sia il caso di chiedere aiuto.

Per questo motivo, ciò che offriamo è un orecchio attento che possa supportarvi nel trovare le risorse per la risoluzione delle difficoltà che sentite di stare affrontando. Ciò che vogliamo sottolineare è quanto queste risorse si trovino non solo nei professionisti e le strutture a cui potete rivolgervi, ma anche in voi stessi. Infatti, crediamo che la capacità di chiedere aiuto, il riconoscere la propria difficoltà e lasciarsi guidare, siano i primi passi per il superamento di qualsiasi ostacolo.

Da questi presupposti nasce PAZIENTA, progetto con lo scopo del progetto è quello di facilitare gratuitamente l’accesso ai servizi sul territorio disponibili. Garantendo anonimato e non-giudizio, PAZIENTA vuole fornire supporto nei seguenti ambiti: equilibrio psicologico, sessualità e genere, salute fisica e disagi in senso generale

Nonostante quanto qui presentato, il progetto rimane tuttavia flessibile e aperto, in base ai bisogni e desideri dei ragazzi e degli operatori.

Per curiosità, dubbi o suggerimenti, non esitare a contattarci.

Giuditta
Fondatrice e operatrice